Parco delle Orobie Valtellinesi lancia il Festival del benessere

Suoni e passeggiate, arte e trekking, meditazione e yoga per un modo diverso di vivere la natura: il Parco delle Orobie Valtellinesi lancia il Festival del benessere, presentato nel pomeriggio di oggi nella sede di Albosaggia dal presidente Doriano Codega e dal direttore Massimo Merati. Cinque appuntamenti per due weekend, il 14 e 15 e il 21 e 22 settembre, distribuiti nei tre mandamenti di Morbegno, Sondrio e Tirano. «Questa è l’ennesima novità che proponiamo – ha spiegato il presidente Codega – con l’intento di ampliare i potenziali fruitori del Parco: sono occasioni per trascorrere del tempo all’aria aperta, rilassarsi e rigenerarsi rivolte a persone di ogni età, che ci auguriamo possano incontrare il favore di residenti e turisti».

“Yoga in rifugio” propone due giorni di yoga e trekking in Val Gerola, con cena, meditazione sotto le stelle, pernottamento al rifugio Trona Soliva, pratica di yoga all’alba ed escursione al lago di Trona, il 14 e il 15 settembre. Per sabato 14 al Bosco dei Bordighi, nel fondovalle, al di fuori del territorio del Parco, è stato organizzato un laboratorio interattivo, adatto in particolare a bambini e famiglie ma aperto a tutti, per scoprire la melodia delle foglie, il ritmo dei sassi e i rami che si spezzano. Il paesaggio sonoro è al centro anche della passeggiata di due ore circa in Val Caronella, in programma domenica 15 settembre. Altre due attività distinte si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 in Val Gerola: escursione e pratiche artistiche si incontrano sulla Cima Rosetta, lungo una marcia di circa quattro ore; la meditazione per aumentare la consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda, concentrando l’attenzione su ciò che mangiamo a Fenile, in Val Gerola.

«Le attività sono perlopiù gratuite, con l’eccezione di una, esclusi il pernottamento in rifugio e gli eventuali pasti – ha aggiunto il direttore Merati -: alcune prevedono percorsi più impegnativi in quota, altre sono adatte anche a chi ha scarsa mobilità. Tutte consentiranno di scoprire il territorio del Parco e rappresentano quindi un invito ad avvicinarsi alla natura accompagnati da una delle nostre Guide Parco e da un esperto». Per ulteriori informazioni e per i riferimenti necessari per le iscrizioni si possono consultare il sito internet www.parcorobievalt.com e i profili Facebook e Instagram del Parco.

A collaborare nell’organizzazione dell’iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia, sono i due ragazzi che svolgono il Servizio civile al Parco delle Orobie Valtellinesi, Silvia Nova, 25 anni, di Lanzada, e Nicolò Marcante, 24 anni, di Samolaco. Il nuovo bando è già aperto e chi ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni ed è interessato a un’esperienza di lavoro per la salvaguardia della natura e delle montagna può presentare la propria candidatura entro le ore 14 del 26 settembre.

Condividi:

Post correlati